Turismo accessibile per tutti

La GIORNATA NAPOLETANA DELL’ACCESSIBILITA’ TURISTICA

Pubblicato da il ottobre 11, 2015 in Attività, Evidenziati, Itinerari, Notizie | Commenti disabilitati

La GIORNATA NAPOLETANA DELL’ACCESSIBILITA’ TURISTICA

Appuntamento sabato 31 ottobre 2015 a Piazza Municipio per la Giornata cittadina del Turismo Accessibile , promossa dall’associazione Peepul – dalla parte dei disabili, in collaborazione con il Comune di Napoli ed i partner del progetto “CosyForYou – Comfortable and Easy for you”.
Per tutta la mattinata sarà possibile partecipare ad alcuni degli itinerari individuati nell’ambito delle attività di monitoraggio del progetto ‘CosyForYou’ con l’obiettivo di promuovere percorsi turistici accessibili a Napoli e nella Campania. Due le modalità previste: il walking tour (un percorso a piedi) con le tre proposte: “Grandi palazzi: cortili e chiostri”, “Le piazze fuori le mura” e “I tesori dell’archeologia”, facili da percorrere in tempi ragionevoli ed in maniera gradevole; i bus tour (in pulmino accessibile) con le sue due proposte: “La collina panoramica” e “Urbanistica ed architettura del ventennio”, percorsi accessibili, in risposta ai bisogni di chi, a causa della propria disabilità sensoriale o motoria, è impossibilitato ad utilizzare il servizio di trasporto pubblico tradizionale.

Grandi palazzi: cortili e chiostri

Partenza: ore 10.30 da piazza Municipio (appuntamento alle ore 10.00: raccomandata la puntualità)

L’itinerario si svolgerà a piedi e porterà alla scoperta dei principali edifici storici che si trovano tra piazza Municipio e via Toledo (il Castel Nuovo, meglio noto ai napoletani come Maschio Angioino, la Galleria Umberto, il Palazzo Reale e il Teatro San Carlo) soffermandosi anche sui palazzi nobiliari che, celati dietro maestosi portoni, rivelano nelle loro architetture sontuose tutta l’importanza della propria storia e delle famiglie che vi abitarono.

Costo: Gratuito (escluso eventuali costi d’ingresso ai siti)

Durata: circa 2 ore

Le piazze fuori le mura

Partenza: ore 9.30 da piazza Municipio (appuntamento alle ore 09.00: raccomandata la puntualità)

L’itinerario si svolgerà interamente grazie al supporto di un minibus accessibile che condurrà i partecipanti verso il centro storico della città. L’itinerario si svolgerà nei pressi di piazza del Gesù e farà luce sulla storia della piazza e degli edifici che sorgono intorno ad essa: la Chiesa di Gesù Nuovo, la Guglia dell’Immacolata, il Monastero di Santa Chiara (per maggiori informazioni clicca qui).

Costo: Gratuito (escluso eventuali costi d’ingresso ai siti)

Durata: circa 2 ore

I tesori dell’archeologia

Partenza: ore 11.00 (appuntamento alle ore 10.45 all’ingresso del Museo Archeologico Nazionale di Napoli: raccomandata la puntualità)

La visita si svolgerà all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dove sono custoditi alcuni tra i più importanti reperti archeologici esistenti al mondo e attualmente sede della mostra POMPEI E L’EUROPA (per maggiorni informazioni clicca qui).

Costo: Gratuito (escluso eventuale costo d’ingresso al Museo: gratuito per i visitatori disabili con accompagnatore)

Durata: circa 2 ore

Urbanistica ed architettura del ventennio

Partenza: ore 8.30 da piazza Municipio (appuntamento alle ore 08.00: raccomandata la puntualità)

Nell’ambito del turismo accessibile l’itinerario si svolgerà grazie al supporto di un minibus accessibile anche a chi è in sedie a rotelle e porterà alla scoperta di uno dei luoghi simbolo del dominio fascista e dell’architettura futurista, divenuta oggi una delle sedi fieristiche più importanti in italia: la Mostra d’Oltremare.

Costo: Gratuito (escluso eventuali costi d’ingresso ai siti)

Durata: circa 2 ore

La collina panoramica

Partenza: ore 11.30 da piazza Municipio (appuntamento alle ore 11.00: raccomandata la puntualità)

L’itinerario si svolgerà grazie al supporto di un minibus accessibile anche a chi è in sedie a rotelle e raggiungerà la collina del Vomero dove, dopo aver ammirato la città dall’alto, visiteremo la splendida Certosa di San Martino e l’imponente Caste sant’Elmo (per maggiori informazioni clicca qui).

Costo: Gratuito (escluso eventuali costi d’ingresso ai siti)

Durata: circa 2 ore

I cinque itinerari promossi nell’ambito della Giornata dell’Accessibilità di sabato 17 ottobre sono solo una parte dei circa venti percorsi turistici accessibili di Napoli e della regione Campania individuati e promossi nel corso della durata del progetto CosyForYou.
N.B.: La partecipazione ai tour è totalmente gratuita (esclusi eventuali costi di ingresso ai siti visitati). La prenotazione è OBBLIGATORIA e deve pervenire almeno entro le ore 17.00 di venerdì 30 ottobre. I posti disponibili sono limitati, quindi si consiglia di prenotare il prima possibile.
Per info e prenotazioni scrivi a direzione@peepul.it o telefona ai numeri 335 69 73 981 o 347 48 78 178.