Turismo accessibile per tutti

Terza giornata mensile del turismo accessibile: 17 gennaio

Pubblicato da il Gennaio 19, 2016 in Attività | Comments

Terza giornata mensile del turismo accessibile: 17 gennaio

Sabato 17 gennaio 2016 si è svolta la terza giornata mensile del turismo accessibile, organizzata dall’associazione Peepul in collaborazione con il Comune di Napoli per diffondere la cultura dell’accessibilità come requisito essenziale per garantire una buona accoglienza turistica.
Sfidando il gelo e la superstizione (17 persone il giorno 17!) la visita si è svolta con la partecipazione dell’associazione “Il Girasole” di Latina, che giunta a Napoli con grande ritardo a causa di un imprevisto durante il viaggio (la maledizione del 17 doveva pur avverarsi in qualche modo) ha potuto partecipare alla visita guidata alla scoperta della splendida Certosa di san Martino. La città ha accolto i partecipanti con un cielo terso come non mai, offrendo loro uno dei più bei panorami che si possano ammirare dal piazzale di san Martino. Dallo stupore per la bellezza dell’esterno si è passati a quello per la ricchezza del complesso monastico. I ragazzi, entusiasti nel dividersi tra imbarcazioni antiche, carrozze d’epoca e maestosi presepi, si sono lasciati condurre dalla guida Miriam che li ha allietati con racconti e aneddoti, così che la visita potesse essere oltre che un piacere per gli occhi, anche un momento di arricchimento culturale.
Il personale della Certosa, sollecitato dalla dott.ssa Cocurullo, ha fatto tutto il possibile per rispondere alle richieste del particolare gruppo, affinché la visita potesse svolgersi nel migliore dei modi.
Tra sorrisi, battute e qualche brivido di freddo dovuto alle bassissime temperature il gruppo si è poi spostato alla sede dell’associazione Peepul , in via C. Poerio, per consumare al caldo un pranzo al sacco e poi ripartire verso casa, solo dopo aver fatto una passeggiata sul lungomare di via Caracciolo, per salutare Napoli con l’augurio di rivederla presto.

Di seguito il calendario dei prossimi incontri per la giornata mensile del turismo accessibile:

Sabato 20 febbraio

Sulle tracce della collezione Farnese

 

Sabato 19 Marzo

La ricchezza della flora napoletana

 

Sabato 16 aprile

Da Golfo a golfo

Si ricorda che la partecipazione alle visite è gratuita ma soggetta a prenotazione obbligatoria. Le visite si svolgeranno tra le ore 9.30 e le 12.00 circa.