Turismo accessibile per tutti

Chi siamo

logo peepul
Peepul è un’associazione di volontariato che pone al centro delle proprio  idee ed azioni la persona ed i diritti di pari opportunità.

In particolare persegue l’obiettivo di individuare , interpretare e rispondere ai bisogni speciali di alcune persone (disabili, anziani etc.) ideando e promuovendo proposte concrete di qualità, basate su strategie innovative e politiche di cambiamento culturale.

L’associazione nasce come associazione di volontariato nel 2002 e si basa sul volontariato ed il coinvolgimento alla cittadinanzattiva di tutte le componenti umane della società ed ha messo a punto con gli anni un vero e proprio know how basato sulla realizzazione di un grande numero di ‘buone prassi’.

Mission

29795283-concetto-di-successo-cambiando-in-grado-di-poter Determinare un cambiamento di mentalità e di atteggiamento nei confronti delle persone con bisogni speciali (disabili, anziani, donne in difficoltà, minori a rischio, ecc.) attraverso azioni concrete di abbattimento di barriere strutturali, culturali e sensoriali. Aggregare persone impegnate professionalmente in diversi settori, per offrire alla collettività le proprie capacità e esperienze al fine di contribuire a migliorare la qualità della vita e garantire le pari opportunità per tutti. Realizzare iniziative per la promozione dell’inclusione sociale e della cittadinanza attiva in diversi ambiti di vita.

Vision

778faba3e3dc8c6c6db24b403da494ae_XL VOGLIAMO ESSERE : Un luogo di crescita e di fermento, capace di promuovere forme di solidarietà diffuse e benessere sociale. Un’organizzazione capace di rinnovarsi, coerentemente ai propri valori e di trovare sempre nuove risorse per offrire degli strumenti alle persone per la loro autonomia. SOGNAMO : Di non essere più necessari, perché saremmo stati capaci di innescare, in maniera capillare e diffusa, stili di vita etici e solidali e di tessere una rete accogliente in grado di prevenire il disagio.

Le nostre attività

Valorizzazione e potenziamento Valorizzazione potenzialità Ci occupiamo di inserimento sociale ed occupazionale attraverso un centro polifunzionale diurno a a sostegno della persona e della sua famiglia, finalizzato al miglioramento della qualità di vita di chi si trova in difficoltà a causa di disabilità o difficoltà fisiche, psichiche, emotivo-relazionali, sociali.
Promozione dello sport per tutti NuotoSimpatia

Grazie al partenariato con ASD Peepul Sport onlus, diamo la possibilità alle fasce svantaggiate di praticare attività sportive di vario genere (tra cui la vela) presso le sedi in comodato d’uso dell’Accademia Aeronautica a Nisida e della Marina Militare al Molosiglio.

Formazione e Consulenza f_35380_01 Formiamo e collaboriamo con i professionisti per l’abbattimento delle barriere strutturali e la progettazione di strutture adatte ad un’utenza ampliata. Formiamo esperti in monitoraggio di strutture per l’individuazione delle criticità di accesso e in tematiche del turismo accessibile.
Turismo Accessibile per tutti turismo accessibile Attraverso una mappatura delle strutture accessibili nel territorio campano e continui contatti con gli operatori del settore turistico, ideiamo pacchetti turistici accessibili e supportiamo gli operatori nella loro realizzazione.
Per portare avanti queste attività, l’associazione ha al suo attivo circa 30 finanziamenti ottenuti prevalentemente tramite il supporto del Comune di Napoli, del Ministero di Pari opportunità, della Comunità Europea e di alcune Fondazioni nazionali.

Se puoi puoi vedere i nostri progetti nel dettaglio sul nostro sito www.peepul.it

Struttura

La Peepul è un’associazione di volontariato, legalmente costituita ai sensi della legge nazionale 266/91 dal 04/06/2002; è dotata di personalità giuridica di diritto privato D.D.n.131 del 26-5-09.

E’ iscritta

  • all’Albo regionale del volontariato (con provvedimento n. 1038, del 03/05/2004),
  • al Registro delle Associazioni di Volontariato dell’Asl NA1 ed al registro comunale delle associazioni di volontariato di Napoli (iscrizione num. 209);
  • al Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni (iscrizione n. 264) tenuto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. – Registro UNAR. Codice Fiscale 07918690632.

L’associazione ha sede legale in Viale Michelangelo 65 e sede operativa a Via C. Poerio, angolo via Bisignano c/o dei locali al piano seminterrato della scuola comunale “Poerio” dati in comodato d’uso gratuito dal comune di Napoli.

Il Consiglio direttivo è composto da 2 componenti over 35 e 4 under 35.

Stabilmente vi lavorano 2 risorse umane retribuite (donne over 40) con mansioni di segreteria e coordinamento laboratori.

 

ILEANA LEPRE

avatar3

Presidente

ELVIRA BONETTI

avatar4

Vicepresidente

IRENE LEPRE

avatar5 Tesoriere

GERMANA GENTILE avatar1 Consigliere
DARIA MARINUCCI avatar2 Consigliere