Turismo accessibile per tutti

Formazione

Dummy imagePregiudizi in relazione a i clienti con disabilità a causa di la mancanza di conoscenza e comprensione delle loro esigenze, limitano molto la capacità degli operatori di coinvolgere le persone con disabilità in attività ricreative, e la mancanza di personale e guide turistiche formate che interagiscono correttamente con i turisti con disabilità sensoriali o difficoltà di apprendimento sono comunemente segnalati come gli ostacoli più scoraggianti per il turismo accessibile.

Sviluppare le competenze adeguate è pertanto essenziale per il turismo accessibile, come la maggior parte delle denunce riportato sopra può essere facilmente risolto con la giusta formazione.

La Peepul svolge costantemente corsi di formazione per tecnici ed ‘accompagnatori solidali’, basati prevalentemente sulle esperienze di successo che ha sperimentato sul campo durante l’attività di organizzazione di percorsi turistici ‘adatti a tutti’ in ambito sia di accoglienza, sia di accompagnamento, sia di progettazione e ristrutturazione.

Il corso di formazione ’Accompagnatori solidali’ è stata una fase fondamentale del progetto ‘Cosy Naples’, ed uno dei tanti corsi che verranno riproposti periodicamente.

Sono tenuti da docenti esperti che formano i discenti provenienti da tutto il centro-sud, in diverse discipline attinenti la disabilità, il settore turistico, fornendo nozioni in materia di comunicazione, assistenza e diritto.

Le principali attività formative

 
monit

Il corso va in strada!

Il 27 aprile il corso di formazione sul turismo accessibile si è trasferito per le strade di Napoli. Infatti, i partecipanti, con la guida di architetti esperti nel monitoraggio delle barriere architettoniche, hanno ripercorso tre “itinerari” nel centro storico di […]

commenti

Calendario e programma corso di formazione

L’obiettivo del corso è la preparazione di tre figure professionali: esperti del monitoraggio, accompagnatori turistici solidali e componenti del personale del settore turistici a vari livelli di responsabilità, affinché siano in grado di diventare elemento chiave di un business altamente qualificato nel soddisfare i bisogni speciali dei turisti.

commenti
lucia lezione

In partenza il corso per esperti in turismo accessibile

Ultimi posti disponibili per partecipare in qualità di responsabili all’accessibilità al Corso di formazione per esperti in turismo accessibile, organizzato dall’associazione di volontariato PEEPUL, dalla parte dei disabili in collaborazione con i tour operator Flag srl, Aritur srl, Airon Tour […]

commenti
lucia lezione

Iscriviti al corso di Formazione:diventa esperto di Turismo Accessibile!

Programma di offerta formativa per 80/100 partecipanti L’obiettivo del corso è la preparazione di tre figure professionali:esperti del monitoraggio, accompagnatori turistici solidali e di componenti del personale del settore turistici.

commenti
Museo tarsia lignea_facciata

Il corso “addetto turismo accessibile”

Abbiamo realizzato un corso specifico per tutti coloro che hanno intenzione di diventare rilevatori di strutture per verificarne l’accessibilità ai diversamente abili.

commenti